E’ in arrivo una sciabolata artica proveniente dalla Russia che coinvolgerà buona parte della penisola italiana. Nelle zone di confine tra Lazio e Abruzzo in particolare si prevede già da domani sabato 28 un drastico calo delle temperature con valori minimi di molto sotto lo zero e le massime prossime allo zero. I valori anche se normali per il periodo natalizio saranno comunque sotto la media del periodo.
E’ bene procedere con la massima cautela su strade ed autostrade. Inoltre consigliamo di controllare bene i veicoli per la sicurezza di tutti, in particolare è importante controllare:
Pneumatici
Da dove cominciare? Ad esempio, dal controllo degli pneumatici. Le particolari condizioni delle strade nella stagione fredda innanzitutto richiedono l’uso di gomme invernali, che in alcune zone è obbligatorio per legge. E’ importante utilizzare quattro pneumatici uguali con un battistrada di almeno 3-4 mm e una volta montati controllare la loro pressione.
Batteria
Altro elemento importante è la batteria: si sa che con il freddo questa, soprattutto se datata, tende a scaricarsi molto velocemente. Il rischio è di ritrovarsi fermi al freddo o di trovarsi l’auto bloccata dopo una sosta senza possibilità di riavviarla.
Come evitare questo spiacevole contrattempo? Verificare l’indicatore di carica, o meglio sostituite la batteria periodicamente, in contemporanea al liquido di raffreddamento.
Tergicristallo
Il ghiaccio è il principale nemico dei tergicristalli, le cui spazzole prima che cominci la stagione invernale vanno controllate con cura e in ogni caso sostituite ogni sei mesi. Non dimenticate di riempire il serbatoio del liquido per il lavaggio dei vetri con un detergente antigelo a livello professionale.
Freni
I freni sono un elemento importante da mettere a punto per l’inverno. È necessario controllare l’usura di pastiglie e dischi e, se l’auto non è nuova, il livello del liquido frenante, per non farsi cogliere impreparati dal fondo stradale insidioso per pioggia o ghiaccio.
In ogni caso i freni vanno controllati ogni 20mila chilometri e anche più spesso
Olio
Non limitatevi a far controllare l’olio solo durante il tagliando: i livelli minimi non dovrebbero mai sfuggire a un monitoraggio costante. In caso di condizioni climatiche particolarmente avverse è possibile utilizzare oli appositamente studiati per il freddo.
Sospensioni
Non trascurate gli ammortizzatori: con un fondo stradale avverso è bene avere le sospensioni a punto, a vantaggio della sicurezza e anche per motivi di risparmio di carburante.
Gasolio a rischio gelo
Il gasolio contiene paraffina, una sostanza che congela al di sotto dei 2 gradi centigradi, provocando un blocco dell’afflusso di gasolio al motore e intasando il filtro del carburante o i condotti di alimentazione e di iniezione.
Meglio un controllo prima che problemi dopo. Ceriv c’è!