Quando si viaggia in auto, o ci si mette in strada in altro modo, si ha l’obbligo morale e il dovere di rispettare determinate regole. Il conducente di qualsiasi veicolo deve essere consapevole che se non rispetta le norme, mantenendo la dovuta attenzione, può essere causa di pericolo per sé e per gli altri.
Gli italiani sono un popolo molto affezionato alla propria auto. Trascorrono la maggior parte del loro tempo in macchina. Per lavoro, per pigrizia e per andare in vacanza, la vettura è diventata un bene di cui oggi non si può fare a meno. Escono dalla fabbrica dotate di tutti i confort e accessori di sicurezza di ultima generazione, ma il comportamento del conducente rimane determinante per l’incolumità propria e degli altri.
Mettersi in viaggio nelle giornate di traffico intenso, potrebbe risultare stressante. Per questo, prima di mettersi in viaggio è opportuno cercare di:
- verificare l’efficienza del veicolo
- fare partenze intelligenti – Evitare, se possibile, i giorni e le ore più critiche per il traffico automobilistico
- programmare il viaggio e conoscere strade alternative –Informarsi sui cantieri che rimangono aperti e su eventuali percorsi alternativi
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico e del meteo
- partire con piccoli generi di conforto a bordo, acqua soprattutto, in particolare se si viaggia con bambini
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali
- evitare pasti abbondanti e alcool
- essere sufficientemente riposati
- evitare di prendere medicinali che danno effetti che limitano l’attenzione
La Polizia stradale, ribadisce l’importanza e il rispetto delle norme del Codice della Strada, allo scopo di prevenire incidenti e disagi alla circolazione. In particolare, durante il viaggio, si raccomanda di:
- tenere allacciate le cinture di sicurezza
- utilizzare gli appositi seggiolini per i bambini
- non distrarsi durante la guida, con radio e telefonino
- rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle contingenti condizioni della strada, del traffico e atmosferiche
- mantenere la distanza di sicurezza
- avere prudenza nei sorpassi
- indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori o viaggia su di essi
- non impegnare le corsie di emergenza
- fare soste – Fermarsi e sostare frequentemente per spezzare la monotonia del viaggio soprattutto se ci si sente stanchi
E’ però importante che il veicolo sia in efficienza, quindi non limitiamoci a consultare le autofficine solo per tagliandi o in caso di guasti. Un semplice ed economico check in può risolvere l’insorgenza di molte problematiche.