Emergenza Covid, sospensione pagamento Rc auto: come funziona e quando si applica

Redazione – Il decreto Cura Italia ha previsto l’estensione a 30 giorni, anziché 15, della proroga della copertura assicurativa di auto e moto. Di fatto, il decreto raddoppia la finestra di validità della copertura assicurativa che si estenderà fino al prossimo 31 luglio.

Da agosto, dunque, se non saremo tornati a una specie di normalità, e se non ci fossero ulteriori proroghe, la finestra di tolleranza tornerà a essere a 15 giorni.

Ma attenzione: la proroga riguarda solo le polizze assicurative in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Per risparmiare in caso di non utilizzo dell’auto, naturalmente, c’è sempre la possibilità di sospendere l’assicurazione per un certo periodo. Quasi tutte le compagnie offrono questa possibilità che, però, deve essere menzionata nel contratto sottoscritto. Anche in questo caso si deve fare attenzione a eventuali postille e clausole e al costo che potrebbe essere richiesto per avviare la pratica.

La sospensione si attiva con l’invio di una raccomandata A7R oppure, se previsto, direttamente dal sito web dell’assicurazione. Attenzione: se l’auto priva di assicurazione rimane in sosta in un area pubblica, si incorre in una sanzione.

Comments (0)
Add Comment