Roma – Sono numerose le iniziative sul territorio a cura delle Motorizzazioni civili.
Destinatari tutti gli utenti della strada, con una particolare attenzione ai giovani in età scolastica, agli over 65 e a tutti gli utenti più vulnerabili.
Tra i tanti eventi ricordiamo quelli organizzati dalla Direzione territoriale Nord-Ovest, che, sotto il claim “Metti la sicurezza al volante”, ha svolto incontri in tutte le città del Piemonte e della Liguria. O quelli tenuti nell’ambito della Direzione Territoriale Nord-Est, che hanno visto un’ampia partecipazione di studenti all’iniziativa “Vivi la strada in sicurezza”.
Tutte le iniziative si sono svolte con la preziosa collaborazione di scuole e altri enti, come Confarca – la confederazione tra autoscuole e studi di consulenza, che da sempre perseguono obiettivi comuni in materia di sicurezza stradale.
Nell’ambito delle iniziative, che hanno riscosso grande interesse, sono stati messi a disposizione strumenti ed esperienze come visori per simulare la guida in stato di ebrezza, simulatori di guida e di crash-test, attraverso le quali i partecipanti hanno potuto sperimentare le conseguenze dei comportamenti a rischio sulle strade. Gli eventi proseguiranno fino alla fine dell’anno per continuare a creare la consapevolezza che il rispetto delle più basilari norme di sicurezza sulla strada possono contribuire notevolmente alla riduzione dei rischi